Studio Buttari Commercialista e Revisore legale, gestisce i rapporti con le Banche, piani concordatari per la crisi d'Impresa.
MARKETPLACE

Marketplace dei produttori: Studio Buttari rappresenta le imprese nell' ingresso nel Marketplace.

Il "dropshipping" è una modalità di vendita mediante la quale un venditore effettua la cessione di prodotti ai consumatori finali, senza possederli materialmente nel proprio magazzino (quindi, il venditore non dispone di un magazzino proprio con notevoli vantaggi da un punto di vista dei costi).

Operativamente nel dropshipping intervengono tre soggetti, e nel dettaglio: un soggetto passivo d'imposta interviene nella compravendita, di fatto in qualità di intermediario, senza possedere materialmente la merce da vendere, il quale, preso in carico l'ordine dell'acquirente finale, si occupa di trasmetterlo al fornitore, chiamato "dropshipper", il quale spedirà la merce direttamente all'acquirente finale, preoccupandosi dell'imballaggio e della spedizione; il soggetto passivo che vende al cliente finale (anche detto intermediario) cura la pubblicizzazione dei prodotti sul sito on-line, effettua dal punto di vista fiscale la cessione nei confronti del consumatori finale e, operativamente, guadagna una percentuale su ogni compravendita conclusasi grazie al suo intervento (percentuale che è data dalla differenza tra la cessione effettuata al consumatore finale e l'acquisto effettuato dal fornitore ovvero "dropshipper").

Dal punto di vista IVA non cambiano le regole previste per il commercio elettronico indiretto nei rapporti B2B (nonché in tema di vendite a distanza ovvero per corrispondenza qualora il cliente sia un privato).

Opportunità e vantaggi per le imprese
  • Riduzione in maniera considerevole dei costi di struttura.
  • Aumento dei profitti, grazie anche  all'eliminazione dei costi delle intermediazioni.
  • Il brand dell'impresa può trovare giovamento perchè visibile da un maggior numero di potenziali clienti.
  • La produzione viene guidata sulla base della domanda .
  • Aggiornamento in tempo reale di prodotti disponibili e di prezzi attraverso cataloghi on-line.
  • Contatto diretto con i clienti, quindi, aggiornamento costante dei dati  con benefico delle strategie di marketing.
  • Attitudine ad un migliore servizio ai clienti.
  • Sviluppo di campagne promozionali.
  • Maggiore velocità nelle comunicazioni con i clienti, soprattutto, a livello internazionale. 
  • Eliminazione delle frontiere dei mercati senza dover effettuare investimenti particolari.


Cos'è un Marketplace?

I marketplace sono delle grandi piattaforme on-line che propongono prodotti di ogni tipo e di brand differenti. I venditori possono affiliarsi al servizio e, quindi, mettere in vendita i propri articoli sui marketplace. Tali canali risultano convenienti in quanto prevedono esclusivamente il pagamento di una commissione sulle vendite effettuate e consentono di beneficiare dell'afflusso degli utenti legati al marketplace.


Vantaggi per i clienti
  • Nella generalità dei casi il prezzo on-line è inferiore rispetto a quello dei negozi tradizionali.
  • Possibilità di acquistare i beni/servizi a livello globale, quindi, non più legati alla propria localizzazione geografica.
  • Assenza di limitazioni di orari e aperture: il negozio on-line è aperto 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.

  •  Comodità, velocità e risparmio di tempo nell'acquisto. Personalizzazione di prodotti/servizi richiesti.

  • Libertà di scelta, quindi, senza condizionamenti esterni da parte dei venditori.

  • Miglioramento della qualità dei servizi di assistenza prima e dopo l'acquisto effettuato.

  • Risposta più rapida ai bisogni con conseguente riduzione dei tempi di ricerca.

  • Maggiore possibilità di scelta, essendo possibile effettuare una comparazione immediata di un prodotto su più siti on line.


 
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Vantaggi per dropshipper e per dropshipping


Per chi gestire un negozio online, oltre ai processi di spedizione e consegna, anche l’acquisto e il magazzinaggio dell’inventario sono tra i compiti più dispendiosi in termini di tempo e costi. Per questo entra in gioco il dropshipping offrendo una soluzione “semplificata” a chi intende dedicarsi nella vendita online. Quando si vende in drop ship, non è necessario investire in grandi quantità di prodotti per mantenere il proprio inventario, né è necessario effettuare pagamenti mensili per affittare un deposito. Il rivenditore può concentrarsi totalmente sulla vendita, la promozione e la commercializzazione della sua attività.

Meno rischi e investimenti in merce

Questo è uno dei più sorprendenti aspetti del dropshipping, non dovendo preoccuparti di gestire e mantenere l’inventario, sei libero anche dall’acquisto anticipato della merce e dà possibili rimanenze di magazzino. Il margine di profitto è assicurato, considerato che bisogna acquistare solo i prodotti che i clienti hanno a loro volta acquistato nel tuo shop online.

Maggiore flessibilità

Non essendo legato a nessun magazzino, puoi gestire il tuo negozio online da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ciò che è necessario è una connessione Internet per gestire il lavoro, un sito performante e assicurarti la comunicazione con i tuoi clienti e i tuoi fornitori.

Facilità di gestione

Non dovendo gestire un magazzino, ne il relativo personale e non dovendoti nemmeno occupare dell'imballaggio e della spedizione dei prodotti, i rivenditori che scelgono come soluzione di business il drop ship si trovano in una posizione vantaggiosa che apporta un vantaggio anche alle tempistiche di lancio del progetto.

Scalabilità

È molto più semplice mantenere un progetto commerciale di dropshipping, poiché buona parte del lavoro aggiuntivo ricade sui fornitori. Se il tuo marketplace online funziona, devi semplicemente ordinare più prodotti. È il fornitore che si occuperà di ritirarlo, imballarlo e spedirlo dal punto A al punto B per il cliente.

 

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